New Deal ??

E’ una Cagliari new Deal, quella che da qui a poco i cittadini potranno vedere.
Sarà una Cagliari senza più un semaforo, con tanti parcheggi free, e tante piste ciclabili, tutti andranno in ufficio in bicicletta .
Si ridurrà il traffico del 70% , le emissioni di anidride carbonica si ridurranno talmente tanto che i broncopneumonici saranno liberi di camminare senza mascherina.
Si… sarebbe veramente comodo ed interessante, ma rimane solo un bel pensiero, direi più probabilmente un bel sogno.
Qualcuno potrebbe dirmi che stanno predisponendo nuove rotatorie, “ Le abbiamo viste sul giornale, su internet “, verissimo ma finché qualcuno non insegni alla moltitudine cagliaritana come si percorrano, saranno solo nuovi centri di ingorgo e traffico e smog.
Potrebbero presentare lo stesso dubbio in merito alle piste ciclabili, dicono che ci siano ma io non ne vedo. Vedo delle strisce d’asfalto colorate di rosso scuro, con qualche ideogramma bianco , tragicamente attraversate un pauroso asfalto grigio, dove gli autoveicoli sfrecciano impassibili.
Quelle che vedo sono solo strisce di asfalto atte a non far parcheggiare i veicoli in doppia fila.
Per i parcheggi, lasciamo stare, restiamo a guardare, almeno potremmo gustarci la classe e la fantasia del singolo automobilista nell’arte del “ Fantasy parcking “.
Nel mentre attendo , attendo una città pulita, scevra da smog, dove si possa andare in bicicletta , a farsi una passeggiata senza avere la paura di essere ridotti ad icona sull’asfalto grigio. Attendo ancora, tanto prima o poi, ci riuniremo in altro luogo, e spero  che non ci siano rotatorie, piste ciclabili, per i parcheggi lasciamo stare li non ci dovrebbero essere macchine, almeno lo spero !

lapis

 

 

Lascia un commento